Franceschi Marina s.r.l.

ELETTRONICA INDUSTRIALE

Progettazione e Produzione Apparecchiature Elettroniche

 
  

Servizi

Novità

FM587> Azionamento digitale per motori stepper, 100V 10A/fase

Azionamento compatto per motori stepper, completamente digitale e programmabile. Controllo tradizionale in anello aperto oppure ad anello chiuso con encoder incrementale. Collegamento di rete CAN, disponibile protocollo CANopen. Completamente controllabile attraverso collegamento RS232 (ModBus) Software PC per accesso ai parametri ed archiviazione.

FM607> Terminale Touch-Screen 5.7" e 10", sistema operativo Linux.

Terminale Touch-Screen, 5.7" e 10". Microprocessore ARM9 , RAM 64MB, FLASH 256MB. Porte: 1x RS485,1x RS232 + 1x RS232 consolle, CANbus, 1xUSB Device, 2xUSB Host, Ethernet 10/100, interfaccia IDE per hard disk. Alimentazione 230Vac o 24Vdc. Montaggio a pannello, alloggiamento IP20. Compatibile con sistemi operativi Windows e Linux. Disponibile patch per sistema operativo Linux 2.6. Soluzioni su misura.

FM574-VE> Azionamento vettoriale motori Brushless e Asincroni

Azionamento vettoriale per motori sincroni brushless e asincroni ad induzione. Correnti fino a 10A nominali, 230Vac o 400Vac mono/tri-fase. Gestione sensori di Hall, Encoder Incrementale o Resolver. Possibilità di realizzazione asse elettrico. Connessioni CAN, CANopen, PROFIBUS, RS232/RS485 (ModBus) disponibili. Software PC per accesso ai parametri ed archiviazione.

FM589> Azionamento digitale compatto per motori brushless, 100V 10A e 200V 5A

Azionamento per motori brushless estremamente compatto, completamente digitale e programmabile. Controllo per motori vettoriali sincroni con encoder incrementale, brushless trapezzoidale con sensori effetto-Hall e brushless sinusoidale/trapezzoidale sensorless. Collegamento di rete CAN, disponibile protocollo CANopen. Completamente controllabile attraverso collegamento RS232 (ModBus) Software PC per accesso ai parametri ed archiviazione.

FM581> Azionamento digitale compatto per motori CC, 100V 8A e 200V 5A

Azionamento per motori CC estremamente compatto, completamente digitale e programmabile. Anello di corrente o corrente+velocità, retroazione d'armatura o dinamo tachimetrica. Ingressi analogici per riferimento velocità/corrente e limite corrente variabile. Completamente controllabile attraverso collegamento RS232 (ModBus). Software PC per accesso ai parametri ed archiviazione.

La progettazione di apparecchiature elettroniche e la produzione in piccola serie dei prodotti da noi sviluppati è la nostra principale attività

La ricerca, lo sviluppo e la produzione si basano sulle richieste specifiche di ogni Cliente per la realizzazione di apparecchiature particolarmente curate.

In ogni fase c'è una stretta collaborazione con il Cliente alla ricerca della soluzione più adatta alle Sue esigenze.

 

Studio di fattibilità
Specifiche
Ricerca delle soluzioni
Sviluppo del progetto
Ingegnerizzazione
Produzione
Collaudo
Aggiornamento/Manutenzione

 

Specifiche e studio di fattibilità

Non è strettamente necessario che il Cliente si presenti con una specifica di progetto già pronta.

Spesso capita che il Cliente abbia competenze molto limitate o nulle di elettronica e automazione, così non ha modo di formulare autonomamente delle chiare specifiche da presentarci. In tal caso, siamo noi ad interessarci al suo tipo di lavoro aiutandolo a capire i problemi dal punto di vista della progettazione elettronica, a capire le potenzialità e ricavare le specifiche di progetto.

Negli anni abbiamo seguito l'evoluzione delle tecnologie e abbiamo accumulato numerose esperienze in svariati settori, questo ci consente di svolgere anche un ruolo di consulenza, essenzialmente finalizzato ad una migliore focalizzazione degli obiettivi e delle soluzioni.

 

Sviluppo del progetto

Delineati gli estremi del problema e i mezzi a disposizione per la soluzione, si entra nella fase di progettazione. Si tratta di sviluppare hardware e software, con un occhio di riguardo anche a future espansioni delle prestazioni richieste ed alle implicazione sulle fasi di produzione e collaudo.

Risultato finale della fase di sviluppo sono i prototipi. Sui prototipi possiamo verificare la rispondenza alle richieste del cliente per quanto concerne la dotazione hardware, le funzionalità implementate via software e l'affidabilità.

Generalmente i prototipi centrano gli obiettivi per oltre il 90%. Per noi è abbastanza comune passare alla produzione di serie direttamente a partire dalle stesse attrezzature realizzate per prototipi ben riusciti (con consenguente risparmio di tempo e denaro).

 

Produzione

Siamo un'azienda di piccole dimensioni che sui piccoli volumi può garantire elasticità ed estrema attenzione per i particolari. Ogni nostro progetto è elaborato in vista di una successiva produzione e collaudo nel nostro laboratorio e quindi curato per limitare le possibilità di errore e le difettosità.

 

Collaudo

Ogni scheda prodotta, ogni apparecchiatura, è collaudata singolarmente: ogni scheda distribuita non può avere difetti hardware.

La maggior parte dei nostri prodotti si basa su sistemi a microcontrollore, che consentono una rapida diagnosi e soluzione di ogni difetto.

 

Vita del prodotto

Le aspettative nei confronti di una apparecchiatura elettronica nel tempo aumentano o si modifichino. Ove possibile la prospettiva di vita del prodotto viene presa in considerazione, lasciando sempre un margine di risorse disponibile. Inizialmente questo determina un lieve aumento di costo (perchè per esempio di sceglie un processore più potente o con più memoria), ampiamente ripagato in seguito, dato che un incremento delle funzionalità richiede solo l'aggiornamento del software e non la riprogettazione dell'apparecchiatura.